Descrizione del progetto:
In Grecia, bambini migranti, richiedenti asilo e rifugiati si ritrovano con porte di metallo, filo spinato e metal detector al cancello d’ingresso del campo profughi che delimitano tutto il loro mondo. In questa situazione precaria, le loro opportunità di esplorare al massimo il loro potenziale sono continuamente ostacolate. Second Tree crede che ogni bambino abbia diritto alla scoperta di se stesso, e a una comunità che sostenga questa sua libertà.
Il nostro progetto Scout, attivo durante tutto l’anno con i bambini e le bambine di due campi profughi di Ioannina (Grecia), ha proprio questo obiettivo: coinvolgerli in una nuova comunità, dare loro un senso di appartenenza a un gruppo e fornire loro un ambiente sereno che offra la possibilità di crescere ed esplorare a pieno i propri interessi e le proprie capacità.
Il programma, svolto da volontari qualificati provenienti da diverse parti del mondo, è strutturato sull’impronta del modello Scout internazionale, per cui i bambini sono provvisti del classico foulard giallo e verde e vengono avvicinati ai valori scout del rispetto e della collaborazione (teamwork) attraverso varie attività.
Oltre al senso di appartenenza e alla possibilità di sviluppare la propria creatività e personalità, questo programma offre anche a bambini e bambine rifugiati e richiedenti asilo un senso di normalità e stabilità, contribuendo a creare un terreno fertile per la creazione di amicizie e legami duraturi, ma anche per la costruzione di ponti tra diverse culture ed esperienze.
Beneficiari:
I beneficiari di questo progetto sono i bambini e le bambine di età compresa dagli 8 ai 16 anni, residenti in due campi rifugiati nella regione di Ioannina, Grecia (Katsikas e Agia Eleni).
Dal 2016, il progetto Refugees Scouts di Second Tree, svolto da volontari qualificati provenienti da diverse parti del mondo, ha coinvolto più di 800 bambini di differenti nazionalità, tra cui Afghanistan, Syria, Congo, Iran, Somalia, ma non solo.
Attività:
- Lezioni di inglese: Second Tree crede che saper comunicare in una lingua europea sia una competenza fondamentale per una persona richiedente asilo per inserirsi nella sua nuova società e ritrovare la propria autonomia. Ecco perché il nostro programma Scout si basa su lezioni di inglese personalizzate per i bambini, che vanno dal livello base al livello intermedio superiore.
- Workshop di inglese: includono giochi, attività sportive, laboratori artistici e artigianali di ogni tipo, per poter imparare la lingua inglese in modo divertente, sviluppando anche competenze trasversali.
- Apprendimento socio-emotivo: questi workshop sono dedicati allo sviluppo socio-emotivo dei nostri scout, durante i quali imparano a conoscere loro stessi, le loro emozioni e il mondo intorno, migliorando l’autoconsapevolezza e come controllare i propri stati emotivi, ma anche sviluppando capacità relazionali.
- Escursioni: i nostri Scout hanno anche l’opportunità di soddisfare la loro curiosità nei confronti del mondo grazie a gite fuori porta all’insegna della scoperta del territorio circostante e della natura incontaminata!
Le donazioni:
Con una donazione di soli 10 euro, potrai offrire quaderni e matite a Yahya e ad altri 15 scout per affrontare con fiducia le lezioni di inglese.
Con 40 euro, potrai regalare tutto il materiale (pennelli, tempere, cartoncini, etc.) a Zahra e altri 40 bambini per due mesi di laboratori in cui esprimere tutta la propria creatività.
Con 100 euro, puoi regalare a un’intera classe la possibilità di una giornata di avventure fuori dal campo profughi.
Qualsiasi donazione, piccola o grande, fa davvero la differenza per i nostri scout. Donando un importo a tua scelta puoi contribuire a offrire ai bambini rifugiati e richiedenti asilo in Grecia la libertm di scoprire loro stessi.
Modalità per donare:
- Donazione online sul sito ufficiale: https://secondtree.org/it/sostienici/
- Bonifico bancario:
Second Tree
Alpha Bank, Aghiou Dimitriou 66, 54631 Thessaloniki
IBAN: GR3301407090709002002015702 BIC: CRBAGRAA
Indirizzo
Alpha Bank, Aghiou Dimitriou 66, 54631 Thessaloniki