Categoria:Enti non profit

Gli Enti del Terzo Settore (ETS) sono organizzazioni non commerciali o commerciali, costituite come Associazione, Comitato, Fondazione o impresa che, perseguendo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, si caratterizzano per lo svolgimento in esclusiva o in via principale di una o più attività di interesse generale e per l’assenza di scopo di lucro.

Advanced Filters

Ambiente

Una delle sfide del XXI secolo è quella di far sì che la Terra rimanga il più a lungo possibile il luogo ospitale che ci ha accolto centinaia di migliaia di anni fa. Per fare questo nel corso dei decenni si sono costituite diverse associazioni con l’obiettivo di tutelare l’ambiente e gli animali, elementi costitutivi dell’ecosistema terres…

Arte e Cultura

Le organizzazioni che si occupano di arte e cultura operano nell’ambito sociale che riguarda la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale, la promozione dell’attività culturale e dell’arte (ad esempio attraverso eventi, esposizioni, visite guidate), le arti performative, i media, la musica, e luoghi culturali c…

Assistenza sociale

Sono progetti o enti che intervengono in situazioni di disagio ed emarginazione, attraverso la prevenzione, il sostegno e il recupero. Si occupa di singoli e famiglie appartenenti a particolari categorie, fra cui anziani, minori a rischio, tossicodipendenti e alcolisti, disabili, immigrati in condizioni di povertà.

Cooperazione

La cooperazione internazionale abbraccia le attività di attori che sostengono le persone in difficoltà e che in tutto il mondo promuovono lo sviluppo economico, sociale e culturale. La cooperazione internazionale comprende i campi dell’aiuto umanitario, della cooperazione allo sviluppo e della promozione della pace.

Diritti civili

I diritti civili e politici riconosciuti a livello internazionale comprendono garanzie a tutela dell’incolumità fisica e della sicurezza dell’individuo umano. Essi vietano la discriminazione e salvaguardano libertà come la libertà d’opinione e di riunione o la libertà religiosa.

Emergenze

Sono le associazioni o i progetti che operano quotidianamente nell’ambito della previsione e della prevenzione dei rischi. In caso di calamità, interviene per prestare soccorso e assistenza alle popolazioni, per guerra o eventi catastrofici o climatici.

Equosolidale

Il commercio equo solidale sostiene piccoli produttori marginalizzati, siano essi imprese familiari indipendenti, associazioni, o cooperative. Consente loro di passare dall’insicurezza di reddito, dalla povertà, all’autosufficienza economica e alla proprietà.

Istruzione

Le organizzazioni che si occupano di ricerca, istruzione e formazione operano nell’ambito sociale che riguarda le attività di studio, ricerca e analisi, la ricerca scientifica, la ricerca in ambito sanitario, ma anche l’organizzazione di corsi professionali e non o le attività connesse all’istruzione e all’insegnamento.

Ricerca scientifica

Le organizzazioni che si occupano di ricerca, operano nell’ambito sociale che riguarda le attività di studio, ricerca e analisi, la ricerca scientifica (in aree quali le scienze matematiche, ambientali, fisiche, sociali), la ricerca in ambito sanitario.