Lavorare nelle ONG

Lavorare nelle ONG

Le associazioni e le ONG (Organizzazioni Non Governative) hanno bisogno di specialisti e di personale qualificato: ingegneri idraulici e agronomi, avvocati e dirigenti, logistici e commercialisti, ragionieri e geometri, medici e infermieri, psicologi ed educatori, specialisti nei vari campi dell’informatica, ma anche segretarie, muratori, falegnami, meccanici, ecc.

I principali requisiti richiesti per lavorare nelle ONG sono: buona conoscenza della lingua inglese, possibilmente conoscenza della lingua del Paese di destinazione, qualche anno di esperienza, capacità di trasmettere le proprie competenze. Il processo di selezione si basa sull’analisi della candidatura, dei colloqui e della partecipazione a qualche iniziativa della ONG; se si viene accettati, si riceve una formazione specifica rispetto ai piani e alle peculiarità di ogni ONG.

Parlando delle esperienze pregresse, sappiamo che spesso è difficile per i più giovani riuscire a dimostrare di aver intrapreso percorsi extra-curriculari attraverso i quale essere protagonisti di vere esperienze sul campo. Possono ovviamente aiutare le azioni di volontariato, l’aver viaggiato molto per motivi di studio, o essere attivamente impegnati in associazioni e/o simili. Purtroppo però, in tutti questi casi, l’esperienza maturata è solo limitata e poco indicativa da un punto di vista professionale.

Questo “gap esperienziale” però è colmabile attraverso l’adesione a programmi formativi specifici. A titolo di esempio, noi di Associazione Diplomatici abbiamo formato migliaia di aspiranti candidati a posizioni lavorative nelle IGOs/NGOs attraverso il programma Change the World: ovvero esperienze formative complesse che prevedono simulazioni reali dei lavori delle grandi organizzazioni internazionali in contesti istituzionali.

Ma torniamo a noi. Se si viene assunti da ONG italiane le qualifiche ufficiali sono:
•    volontario internazionale (contratto per più di due anni);
•    volontario senior (successivo al contratto precedente);
•    cooperante internazionale (contratto da 4 a 24 mesi).

Un pensiero su “Lavorare nelle ONG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia una recensione ....